Trump: spunta la clamorosa foto dell'ordine di "natale delle nazioni"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump: spunta la clamorosa foto dell’ordine di “natale delle nazioni”

Donald Trump

Donald Trump rilancia il dibattito sulla Groenlandia e il Canale di Panama, definendoli strategici per la sicurezza nazionale americana.

Donald Trump ha suscitato un nuovo dibattito internazionale dichiarando che il controllo della Groenlandia rappresenta una priorità per gli Stati Uniti. In un messaggio pubblicato su Truth Social, il presidente eletto ha scritto: “Per ragioni di sicurezza nazionale e libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che il possesso e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta”.

Donald Trump
Donald Trump
Leggi anche
Giorgia Meloni, la promessa per un’Italia più forte: il video

La Groenlandia: “Una necessità strategica” secondo Trump

La Groenlandia, ex colonia danese fino al 1953 e ora territorio autonomo, è stata oggetto di interesse da parte del tycoon già nel 2019. Quando propose un’acquisizione che fu respinta con fermezza. Questa volta, la risposta del primo ministro groenlandese, Mute Egede, è stata altrettanto chiara: “Non siamo in vendita e non lo saremo mai”. Anche la Danimarca ha reagito con scetticismo, definendo l’ipotesi “assurda” e sperando che Trump non fosse serio.

Il Canale di Panama: un nodo cruciale per gli Stati Uniti

Prima di parlare della Groenlandia, Trump ha acceso polemiche anche sul Canale di Panama. Denunciando le politiche tariffarie imposte alle navi americane e il ruolo crescente della Cina nella regione. In un post su Truth Social, ha affermato: “Le tariffe addebitate sono ridicole, soprattutto considerando la straordinaria generosità concessa a Panama dagli Stati Uniti”.

Rievocando la storia del canale, Trump ha aggiunto: “Quando il presidente Jimmy Carter lo ha stupidamente ceduto, per un dollaro, spettava esclusivamente a Panama gestirlo, non alla Cina, o a chiunque altro”.

A queste parole ha risposto il presidente panamense, Jose Raul Mulino, che in un video su X ha ribadito: “Ogni metro quadrato del Canale di Panama e delle aree adiacenti appartiene a Panama e continuerà ad appartenergli”.

Il figlio di Donald Trump, Eric, pubblica sui social l’ultimo “ordine” su Amazon di natale del padre: Canada, Groenlandia e Canale di Panama.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2024 12:04

Giorgia Meloni, la promessa per un’Italia più forte: il video

nl pixel